Strade Sicure Service

Download modulo

Partnership

Link Amici

Facebook

DRONE SENTINELLA

DRONE SENTINELLA

Progetto - Drone “Aurora” la Sentinella telematica per la prevenzione dei reati ambientali.

 

La nostra Associazione, in collaborazione con l’emittente televisiva Telecolore e grazie all’utilizzo di un Drone professionale dotato di tutte le autorizzazioni necessarie,  di proprietà di un nostro associato,  è operativa sul territorio comunale e provinciale  per il monitoraggio di alcuni siti segnalati offrendo volontariamente le riprese effettuate ad enti pubblici e forze dell’ordine.

 In occasione della disgrazia accaduta a Genova il 14 agosto sono stati monitorati i cavalcavia ed i viadotti di Salerno su segnalazione dei cittadini residenti in quei siti, le cui riprese sono a disposizione di tecnici ed enti specifici.

A tutt’oggi sollecitati dalle segnalazioni di cittadini le riprese in luoghi specifici si susseguono in tema di rifiuti domestici ed industriali che vengono, in alcuni siti comunali e provinciali, conferiti illegalmente, pertanto metteremo ancora una volta a disposizione l’individuazione dei rifiuti abbandonati, il monitoraggio dei luoghi con il Drone sentinella e le  verifiche del territorio.

I rifiuti non costituiscono soltanto un problema ambientale, ma anche una perdita economica,in media, ogni anno gli europei producono 481 chilogrammi di rifiuti urbani, una quantità crescente di questi rifiuti viene riciclata o compostata ed una quantità minore è trasferita nelle discariche, i rifiuti costituiranno un problema o una risorsa a seconda del modo in cui vengono gestiti .

Abbiamo assistito inermi all’allarme roghi sull’Aversana Strada Provinciale,  nella zona ricadente i comuni di Pontecagnano, Bellizzi e Battipaglia. Dopo l’incendio scoppiato  nei pressi dell’ex tabacchificio nella zona della Picciola, sono scoppiate le polemiche, a prendere fuoco una mini discarica di materiale di varia natura ai bordi della strada in un’area dove regna il degrado e l’abbandono, questo fatto ha innescato la rabbia dei residenti che per l’abbandono dei rifiuti lungo l’arteria Aversana e quelle ad essa collegate così hanno  appellato : ” chiediamo risposte concrete dalla Provincia per risolvere l’abbandono dei rifiuti e del degrado”.

Anche Giovi il quartiere collinare di SALERNO è una discarica a cielo aperto: la segnalazione dei cittadini che chiedono  al Comune di intervenire a difesa del decoro urbano sono ormai continue e quotidiane. Urgono interventi di bonifica e sanzioni per i trasgressori che abbandonano quotidianamente rifiuti in strada.

 

Il Nucleo Operativo del Comando di Polizia Municipale continua nell’attività di controllo e repressione in materia di abbandono di rifiuti sul suolo pubblico, sulle modalità di conferimento e sul rispetto in genere delle norme sulla raccolta differenziata e noi attraverso questi interventi di prevenzione, monitoraggio e denunzia cerchiamo di sottolineare queste problematiche all’attenzione dell’opinione pubblica e degli enti interessati.

 

Identica attività informativa e d’indagine si sviluppa anche con la condivisione di questo progetto con gli Ispettori Ambientali. 

 

Restiamo a disposizione come sempre facciamo con chiunque voglia approfondire quest’attività progettuale.

Pagina resa in 0.28 secondi!
1,696,222 visite uniche